La maggior parte delle persone trascorre molto tempo su svariati tipi di applicazioni per smartphone, tablet e simili.
Infatti, quasi tutti possiedono e utilizzano i dispositivi mobili molto di più rispetto ai computer fissi e portatili.
Anzi, molti utenti non possiedono un pc, né fisso né portatile, ma utilizzano almeno uno smartphone.
In questo articolo vedremo come sfruttare al meglio i dispositivi mobili per formare i dipendenti grazie all’App Moodle, progettata appositamente per dispositivi mobili.
Soluzioni “smart” nell’e-learning
Nel mondo dell’e-learning si progettano continuamente soluzioni didattiche che si adattano alle esigenze degli utenti: una delle esigenze più sentite con l’evoluzione tecnologica è quella di sfruttare i dispositivi mobili per fare formazione.
Infatti, aziende, franchising e imprese potrebbero coinvolgere maggiormente i propri dipendenti nella formazione aziendale online e offline tramite un’applicazione e-learning per dispositivi mobili progettata e creata in base alle proprie esigenze e necessità di formazione del personale.
A questo proposito, stanno nascendo tantissime tipologie di corsi online che si adattano bene ad essere “smart” poiché si possono creare elementi di micro-apprendimento semplificato, ovvero moduli didattici brevi e pillole di contenuti formativi.
Queste soluzioni “smart” permettono ai dipendenti di imparare anche in piccoli ritagli di tempo e trovare facilmente e velocemente la risoluzione alla problematica in un determinato momento, anche sul posto di lavoro.
La formazione su dispositivi mobili prende il nome di mobile learning e potrebbe essere il futuro della formazione: veloce, comoda e fruibile ovunque e in qualsiasi momento della giornata, anche offline.
Moodle, piattaforma leader nel mondo dell’e-learning, ha messo a punto un’applicazione per dispositivi mobili che facilita l’apprendimento e apporta moltissimi vantaggi ai dipendenti.
I vantaggi dell’App Moodle per i dipendenti
L’applicazione per dispositivi mobili di Moodle unisce i vantaggi della piattaforma elearning su dispositivi fissi alla comodità e flessibilità dell’apprendimento a portata di mano dei dispositivi mobili.
Infatti, per i dipendenti potrebbe essere necessario accedere ai contenuti didattici in uno specifico momento mentre stanno lavorando, quindi dal proprio posto di lavoro, per verificare informazioni sulle procedure da compiere o trovare rapide soluzioni a una qualsiasi problematica che si presenta.
L’App Moodle permette la consultazione dei contenuti didattici anche in quei luoghi in cui il segnale della connessione internet è assente o non ottimale poiché permette di scaricare i contenuti quando si è online per poi consultarli offline.
Noi di EBS Consulenza E-Learning siamo a completa disposizione per aiutarti a progettare la piattaforma e-learning e i percorsi formativi ideali per i tuoi dipendenti: richiedi subito una consulenza.
Riassumendo, l’App Moodle permette ai dipendenti di:
- iscriversi velocemente e facilmente ai corsi online a cui si è interessati;
- scaricare interi corsi online o solo alcune porzioni ed esplorarli anche quando si è offline;
- consultare i glossari;
- aggiungere diverse tipologie di file ai corsi online, ai forum e ai glossari;
- visualizzare le attività da completare e quelle ancora da svolgere, controllare il proprio percorso formativo e visualizzare le competenze dei corsi online;
- svolgere le diverse attività per il completamento dei corsi;
- accedere alle proprie valutazioni e ricevere notifiche su attività ed eventi;
- chattare con i partecipanti del corso, siano essi formatori o colleghi;
- partecipare ai workshop e dare feedback sui corsi online e sui formatori;
- partecipare ai forum.
Come coinvolgere i dipendenti nella propria formazione con l’App Moodle
Più i dipendenti sono coinvolti nella propria crescita personale e lavorativa, più saranno motivati a fare bene il proprio lavoro e questo si rifletterà positivamente su tutta l’azienda.
Per ottimizzare e personalizzare la formazione online di ogni dipendente bisogna individuare quali sono gli argomenti che ognuno deve apprendere per migliorare e progredire nella propria mansione e, eventualmente, fare carriera.
L’App Moodle può essere progettata e personalizzata per permette lo sviluppo continuo della formazione aziendale online; infatti, offre un ambiente formativo flessibile che permette all’intera azienda di evolversi e progredire.
Ecco alcuni esempi su come strutturare al meglio l’App Moodle:
- creare un percorso formativo personalizzato per ogni dipendente con i corsi online a lui dedicati;
- lasciare al dipendente la libertà di iscriversi ai corsi che preferisce oltre a frequentare quelli obbligatori per il suo ruolo aziendale;
- favorire la collaborazione e la condivisione di conoscenze e competenze tra i dipendenti attraverso attività collaborative, chat e forum;
- monitorare le attività svolte nella piattaforma e-learning per migliorare la formazione aziendale.
Inoltre, possono essere aggiunte altre opzioni, tra cui:
- ogni dipendente può lasciare delle annotazioni personali nelle parti del corso online su cui ha dubbi o domande, il formatore potrà vederle e dare tutte le risposte e i chiarimenti necessari;
- grazie alle funzioni del calendario, si possono consultare eventi ed attività didattiche, oltra a ricevere le relative notifiche;
- si possono svolgere test e quiz di autovalutazione per mettere alla prova la comprensione delle conoscenze appena apprese nel modulo formativo e poter accedere al modulo successivo.
Richiedici una consulenza. Noi di EBS siamo esperti elearning, grazie alla nostra decennale esperienza nella formazione online.