Vuoi creare una Piattaforma E-Learning per la tua azienda?

Prima di decidere che Piattaforma e-learning creare e come deve essere strutturata, è fondamentale fare una ANALISI del PROGETTO E-LEARNING.

Il primo passo nella formazione e-learning infatti, consiste nel fare una analisi di quello che dovrà essere il progetto e-learning da realizzare. Questa fase è molto importante, per evitare di fare scelte sbagliate, sprecando denaro e tempo.

Prima di decidere che tipo di Piattaforma e-Learning realizzare, è obbligatorio fare una macro-analisi dei seguenti aspetti:

  1. Analisi del target a cui ci si rivolge
  2. Analisi delle esigenze formative del target
  3. Analisi dei contenuti che si intendono utilizzare per la formazione
  4. Analisi di come sarà il catalogo corsi online
  5. Analisi delle metodologie didattiche da utilizzare per la creazione dei corsi online
  6. Analisi del budget da investire nel progetto

L’analisi di questi 6 punti, è davvero molto importante, in quanto ogni punto apre la riflessione su molte altre domande. Ad esempio: il target al quale ci rivolgiamo, sono utenti interni all’azienda? ovvero dipendenti?, oppure sono utenti esterni? Se sono utenti esterni, sono già clienti che vogliamo formare? oppure sono potenziali clienti che vogliamo convertire in clienti, usando la formazione online?

Come si può vedere, ogni punto permette di riflettere in maniera sempre più approfondita a quello che poi sarà il progetto eLearning definitivo.

A questo punto è fondamentale creare un Progetto eLearning nero su bianco. Ovvero realizzare un file dove sia dettagliato il Progetto in tutte le sue fasi, sia a livello di macro-progettazione che di micro-progettazione.

Solo dopo aver analizzato in dettaglio questi 6 punti, è possibile iniziare a fare una valutazione su quale sia la Piattaforma E-Learning più adatta da creare per il tuo Progetto di formazione online, e come questa dovrà essere organizzata.

Contattaci per richiederci un’analisi del tuo progetto in e-learning.

Share