Dal momento in cui si decide di acquistare una Piattaforma E-Learning, o un applicativo per Webinar, Videoconferenze e Meeting online, è fondamentale prevedere una assistenza tecnica per tutti gli utenti che dovranno usare queste piattaforme tecnologiche.
Il rischio maggiore nel non prevedere una assistenza tecnica, o anche di prevederla solo in parte, o con personale non adeguatamente preparato, porterebbe vanificare tutto il progetto e-learning che si è creato, e portare ad una gran perdita di denaro.
Offrire agli utenti la garanzia di poter ricevere, anche attraverso e-mail e form di assistenza, un supporto immediato alla loro problematica tecnica, permette di ottenere fiducia anche a quegli utenti non così preparati dal punto di vista informatico.
Questo aspetto è forse uno dei più importanti da tenere subito in mente in tutta la progettazione della formazione e-learning.
E’ chiaro che durante un corso e-Learning, sia per un corso sincrono, come nel caso di un webinar, o in un corso asincrono, dove il materiale è inserito in Piattaforma E-learning e l’utente può frequentarlo quando vuole, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24; ci si augura che tutto vada per il meglio e che la piattaforma online possa essere performante in modo da garantire una perfetta riuscita di tutto il percorso dell’utente.
A volte però succede che alcuni utenti, possano incontrare delle difficoltà, ad esempio al momento della registrazione, o di accesso in piattaforma e-learning, o al momento di accesso all’aula virtuale, o per quanto riguarda la fruizione dei contenuti che sono stati predisposti in piattaforma, ecc… Se di fronte a queste difficoltà, c’è una assistenza tecnica preparata, che risolve in pochi minuti il problema dell’utente, quest’ultimo sarà motivato a proseguire e a non mollare, e a ritenere lo strumento formativo efficace per la sua formazione. Di contro, aspettare ore o addirittura giornate per ricevere assistenza al problema riscontrato, non farà altro che demotivare l’utente all’utilizzo dello strumento e di conseguenza questo porterà al fallimento di tutto il progetto e-learning.
Problemi tecnici
Fai in modo che la tua piattaforma LMS sia affidabile, per ridurre al minimo i possibili problemi tecnici e avere la garanzia di un’assistenza tempestiva. Non c’è nulla di più frustrante per un utente, riscontrare problemi correlati alla funzionalità del corso o di accesso alla piattaforma tecnologica.
Allo stesso tempo, assicurati di chiarire da subito quali sono i requisiti tecnici necessari per fruire del corso: tipologia di dispositivo, web browser, eventuale installazione di software esterni, tipologia di connessione a internet, ecc.
Hai intenzione di acquistare una piattaforma per la formazione a distanza, o hai già una tua piattaforma e-learning o piattaforma per webinar, e vuoi che ci occupiamo noi di gestirle, offrendoti anche il servizio di assistenza clienti da remoto?
Creeremo una email di assistenza tecnica a nome della tua azienda per rispondere alle richieste di supporto, garantendoti un servizio clienti efficiente e professionale.
Un nostro tecnico di EBS, sarà presente ad ogni tuo Webinar, dando il servizio di:
- Apertura del Webinar e presentazione degli strumenti tecnici (microfono, webcam, chat…), a disposizione dei partecipanti;
- Gestione e mediazione dei partecipanti, al momento delle domande e risposte Q&A, e delle alzate di mano;
- Supporto ai Relatori per la condivisione online del materiale con tutti i partecipanti;
- Lancio dei sondaggi;
- Creazione e gestione di Break-Rooms, ovvero di suddivisione dei partecipanti in stanze virtuali temporanee, per poi ritornare all’aula virtuale principale;
- Registrazione di tutto il meeting ed esportazione del file .mp4;
- Chiusura del meeting e Ringraziamenti.
Cosa aspetti? Contattaci ora per un primo colloquio gratuito!