È stato dimostrato statisticamente che la formazione online incide positivamente sulla produttività, sulla soddisfazione e sul benessere lavorativo delle persone.

Questo accade perché l’e-learning, quando ben progettato e strutturato, è un ottimo strumento tecnologico per supportare la crescita e la formazione degli utenti, che si tratti di studenti, dei dipendenti di aziende, dei membri di un’organizzazione, di clienti o di liberi professionisti, ecc…

Mantenere l’attenzione di un utente che segue un corso online è una cosa molto difficile, ecco perché chi realizza e progetta le piattaforme e-learning sfrutta diverse strategie e strumenti per coinvolgere il più possibile l’utente.

La piattaforma elearning Moodle (la più utilizzata al mondo in diversi ambiti didattici e formativi) è altamente personalizzabile e al suo interno possono essere inseriti tanti strumenti per coinvolgere attivamente gli utenti nel proprio percorso di apprendimento.

Coinvolgere attivamente gli utenti

Utilizzando una piattaforma elearning come Moodle è possibile rendere unica, divertente, interattiva e stimolante l’esperienza di apprendimento degli utenti.

Gli utenti, infatti, saranno stimolati in tantissimi modi tra cui:

  • Ottenimento di badge che invita l’utente a raggiungere sempre più obiettivi e sfidare gli altri utenti;
  • Autovalutazioni interattive usando quiz, questionari “vero o falso” o a risposte multiple. Queste sono importanti dopo ogni modulo del corso online, per fissare i concetti appena appresi e poter accedere al modulo successivo;
  • Possibilità di personalizzare il proprio percorso formativo in base ai propri impegni e tempistiche;
  • Inserimento di elementi di gamification, ovvero elementi di gioco che rendono ancora più coinvolgente l’apprendimento come un sistema a punti, mini-giochi, avanzamento di livelli e difficoltà, ecc.

Coinvolgendo attivamente gli utenti nel proprio percorso formativo, questi saranno stimolati a voler apprendere sempre di più e applicheranno conoscenze e competenze nel proprio lavoro o anche nella sfera privata, migliorando la propria produttività in tutti gli ambiti della propria vita.

Gli strumenti Moodle che stimolano la voglia di apprendere

Come abbiamo detto, più gli utenti sono coinvolti nella propria crescita personale, più saranno stimolati ad apprendere nuove conoscenze e competenze.

Utilizzando la piattaforma Moodle, gli utenti potranno creare in totale libertà ed indipendenza un proprio percorso formativo iscrivendosi ai corsi online che più combaciano alle proprie preferenze e interessi.

Inoltre, grazie all’interfaccia semplice ed intuitiva, Moodle è accessibile a tutti.

Prenota una consulenza con i nostri esperti di EBS Consulenza E-Learning, per progettare la tua piattaforma Moodle ideale, con tutti gli strumenti e le funzionalità per rendere interattiva, semplice, intuitiva, coinvolgente e accessibile la formazione dei tuoi utenti e per aumentare la vendita dei tuoi corsi online.

Ogni utente potrà auto-monitorare i propri progressi, ad esempio quale percentuale di completamento è stata raggiunta, quali corsi sono stati iniziati e quali completati, il tempo impiegato per terminare un modulo, i badge conquistati e così via.

Gli esperti di EBS Consulenza E-Learning potranno progettare e realizzare tutti gli strumenti necessari per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi in modo da offrire ai tuoi utenti un’esperienza di apprendimento altamente performante.

Il nostro punto di partenza è il server sul quale installare la piattaforma Moodle, quest’ultima verrà personalizzata in base alle tue esigenze ed obiettivi non solo per quanto concerne la veste grafica, ma anche per quanto riguarda la struttura della piattaforma elearning, ovvero i software, i plugin, i tools e tutti gli strumenti necessari alla tua attività.

Tutti questi strumenti serviranno per rendere l’apprendimento più facile e stimolante, arricchito con contenuti multimediali in modo che gli utenti siano coinvolti attivamente e senza il rischio di annoiarsi o affaticarsi. Prenota una consulenza per scoprire come realizzare il tuo progetto elearning.

Condivisione e confronto

Gli strumenti Moodle più adatti al coinvolgimento degli utenti sono quelli che aiutano a confrontarsi e a condividere le proprie conoscenze e competenze.

Ad esempio, i forum sono ambienti in cui gli utenti e i formatori possono richiedere pareri e spiegazioni su un determinato argomento e dare modo a tutti di confrontarsi e ricercare le risposte.

Ogni risposta a una discussione del forum può essere votata in modo che gli altri utenti possano ricercare più facilmente le risposte utili e più significative.

Il glossario, invece, non è solamente una raccolta di parole con i relativi significati, ma un luogo virtuale in cui ogni utente può presentare sé stesso agli altri aggiungendo foto, file audio e video.

I feedback sono importanti per stimolare gli utenti a proseguire i propri percorsi formativi e a raggiungere i propri obiettivi, mentre sono utili ai tutor per capire se stanno svolgendo bene il proprio lavoro.

Con Moodle è possibile anche condividere il proprio lavoro (un progetto, un compito, un’attività di laboratorio) con gli altri utenti in modo da confrontarsi e imparare gli uni dagli altri.

I file condivisi possono anche essere valutati dalla community di utenti e non solo dai tutor, effettuando così una “valutazione tra pari”.

Questi strumenti aiutano anche la socializzazione e il senso di appartenenza tra gli utenti.

I nostri esperti EBS analizzeranno le esigenze della tua attività per creare la piattaforma Moodle adatta alla tua realtà aziendale.

Potrebbe interessarti anche...

aprire una scuola di formazione online

Aprire una Scuola di Formazione Online

Costi e strumenti per aprire una Scuola di Formazione Online Se desideri aprire una scuola di formazione online, hai scelto […]

Leggi di più… from Aprire una Scuola di Formazione Online

SCORM-cos'è

SCORM cos’è e come funziona

Tutto quello che c’è da sapere sullo standard SCORM e come creare corsi SCORM personalizzati per la tua azienda Introduzione: […]

Leggi di più… from SCORM cos’è e come funziona

Share