Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una evoluzione dell’apprendimento online, ovvero all’e-learning: l’espansione e il miglioramento della rete Internet hanno portato a sistemi di apprendimento online sempre più fluidi, veloci ed efficaci.

Tutte le tipologie di formazione a distanza si basano su piattaforme online che permettono ai creatori dei corsi, tutor e studenti di poter inserire e fruire di diversi contenuti didattici in un unico luogo virtuale, questi sistemi prendono il nome di piattaforme LMS, ovvero:“Learning Management System”, tradotto “sistema di gestione dell’apprendimento”.

Come funzionano le piattaforme LMS?

Possiamo immaginare le piattaforme LMS come dei contenitori al cui interno ci sono dei contenuti didattici e formativi, i quali sono fruibili online.

I contenuti didattici e formativi sono i corsi online che possono essere costituiti da documenti, audio/video lezioni e tantissime altre tipologie di contenuti multimediali.

I corsi elearning per essere frequentati dagli utenti, e per tener traccia della formazione di ogni persona che vi accede, è necessario che vengano inseriti all’interno di piattaforme LMS, che ne permettono appunto la fruizione, e una serie di attività.

Allo stesso modo, tramite la piattaforma LMS è più facile per gli utenti fruire dei corsi online e tenere traccia dei propri progressi e percorsi formativi.

Quindi, le piattaforme LMS sono una soluzione efficace ed ottimale per la formazione a distanza.

La piattaforma elearning più utilizzata al mondo è Moodle, attiva in oltre 230 paesi con 54mila portali web e viene utilizzata da ben 70 milioni di utenti.

Moodle può essere utilizzata da qualsiasi tipo di istituzione scolastica, azienda, organizzazione, professionista e piccole e medie imprese che svolgono attività formative e didattiche online.

Con Moodle, quindi si possono formare dipendenti, collaboratori, studenti, associati, clienti e tante altre tipologie di utenti.

Le caratteristiche della piattaforma LMS Moodle

Moodle è l’acronimo di Modular Object-Oriented Dynamic Learning, ovvero “ambiente per l’apprendimento dinamico e modulare orientato agli oggetti”.

La chiave del successo di Moodle è il suo funzionamento del tutto innovativo, personalizzabile e flessibile rispetto ad altre piattaforme e-learning (gratuite o a pagamento che siano).

Moodle è una piattaforma open source che permette alti livelli di personalizzazione e apprendimento, in modo molto dinamico e interattivo.

Inoltre, la sua interfaccia è molto intuitiva e facile da utilizzare sia per chi crea i corsi (tutor, docenti, formatori, ecc.), sia per i fruitori dei corsi online (studenti, clienti, dipendenti, ecc.).

L’obiettivo principale di Moodle è quello di favorire e ottimizzare la condivisione, la collaborazione, la creatività e il coinvolgimento di tutti gli utenti.

Infatti, all’interno di Moodle si trovano tantissimi strumenti che favoriscono sia la formazione sia il coinvolgimento, quali sondaggi, chat, forum e tanto altro.

Tutte queste caratteristiche la rendono una piattaforma e-learning complessa, ma in costante e continuo aggiornamento, anche dal punto di vista della sicurezza, poiché è molto importante proteggere non solo le informazioni personali di chi la utilizza, ma anche tutto il materiale che viene inserito e condiviso.

Quali sono i vantaggi di Moodle?

Moodle offre tantissimi vantaggi per tutti i suoi utilizzatori.

Il primo vantaggio è il suo essere una piattaforma open source utilizzata da una grande community di sviluppatori.

Essendo open source, i codici della piattaforma create sono usabili e personalizzabili, per poter essere adattati alle più diverse esigenze. Chiaramente per poter personalizzare la piattaforma moodle è necessario possedere conoscenze informatiche.

Noi di EBS, infatti, collaboriamo con esperti informatici moodle, e possiamo occuparci della personalizzazione della piattaforma elearning, e della progettazione e creazione dei tuoi corsi online, arricchendoli con tantissimi strumenti coinvolgenti e interattivi.

Contattaci per ottenere ulteriori informazioni.

Moodle è un open source di tipo scalabile, ovvero si espande in base alle funzionalità che ti serviranno, di volta in volta, per svolgere la tua attività, senza avere alcun limite strutturale.

Inoltre, Moodle può essere utilizzato ovunque, dal computer fisso e portatile, tablet, smartphone e altri dispositivi mobili.

Divisione in ruoli

All’interno di Moodle, ogni utente può avere diversi diritti d’accesso in base al ruolo assegnatogli. I ruoli predefiniti sono:

  • Manager: accede a tutti corsi online e può modificarli;
  • Creatore di corsi: crea e modifica i corsi online:
  • Docente: gestisce i corsi online e valuta gli studenti;
  • Studente: utente iscritto ai corsi online con accesso ai suoi contenuti e risorse messe a disposizione dal docente;
  • Ospite: utente non iscritto al corso che può svolgere attività limitate.

Panoramica su funzionalità e personalizzazioni di Moodle

Abbiamo accennato che Moodle è una piattaforma LMS particolarmente personalizzabile poiché ricca di funzionalità coinvolgenti ed interattive.

Le personalizzazioni riguardano sia la parte grafica, che le funzionalità, l’accessibilità, i ruoli e tantissimo altro.

Chat, sondaggi, forum, calendari multifunzione per annotare scadenze, riunioni, eventi e in base a questi, attivare le notifiche: questi sono solo alcuni degli strumenti di collaborazione personalizzabili.

Ogni corso elearning può essere suddiviso in lezioni e moduli didattici completamente monitorati per controllare l’avanzamento dello studente e per permettergli di seguire i propri progressi e percorsi formativi.

Ogni lezione può essere guidata dagli insegnanti svolgendo con gli studenti diverse attività, come assegnare budget e medaglie, per motivarli, o creare percorsi di apprendimento personalizzati, condividere materiale didattico e compiti, valutare le competenze e tanto altro.

Moodle può ospitare un alto numero di corsi e di utenti, ed è sempre accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e da qualsiasi dispositivo fisso o mobile.

Noi di EBS Consulenza E-Learning possiamo aiutarti a 360° nella creazione della Piattaforma Moodle aziendale, adatta alle esigenze del tuo business, sia nella progettazione, creazione e inserimento di corsi online.

I nostri esperti EBS analizzeranno le tue necessità e preferenze per definire le caratteristiche che dovrà avere la piattaforma Moodle per renderla perfetta per la tua attività, a prescindere che si tratti di un istituto scolastico, un’organizzazione, un’azienda, una piccola o media impresa o qualsiasi altra professione.

Inizieremo occupandoci del server su cui installare la piattaforma Moodle che verrà personalizzata ed implementata con l’installazione di tutti i software, i plugin, le funzionalità e gli strumenti necessari alla tua attività per coinvolgere, ottimizzare, semplificare e rendere flessibile e accessibile a tutti sia l’insegnamento sia l’apprendimento online.

Inoltre, ci occuperemo di personalizzare e creare plugin, codici, moduli e tanto altro, senza dimenticare di garantire tutte le funzionalità di privacy e sicurezza dei dati dei tuoi utenti e dei tuoi contenuti.

Dopo aver personalizzato la tua Piattaforma Moodle, ci occuperemo di creare il design che meglio si adatta al tuo progetto, ottenendo una grafica accattivante, ma anche semplice e intuitiva da utilizzare per rendere l’esperienza di insegnamento e apprendimento piacevole e coinvolgente.

Nel caso in cui tu abbia già pronto del materiale in PowerPoint, possiamo modificarlo e trasformarlo in corsi elearning da inserire nella tua nuova piattaforma Moodle.

Nel caso tu abbia già una piattaforma Moodle su un altro server, possiamo occuparci di una sua eventuale migrazione, o anche solo di renderla maggiormente usabile per gli utenti, migliorandola e perfezionandola.

Una volta ultimata e pubblicata la piattaforma Moodle, ti assisteremo non solo in caso di eventuali problematiche tecniche e modifiche che vorrai effettuare, ma anche offrendoti il supporto necessario per insegnare al tuo team come orientarsi e utilizzare Moodle in tutte le sue funzionalità.

Successivamente, in qualsiasi momento, potrai aggiungere ulteriori funzioni, plugin, strumenti e tutto ciò che si rivelerà necessario per integrare e arricchire il tuo progetto elearning, ecco perché Moodle è una piattaforma che si evolve e cresce con te.

Potrai ospitare anche diverse tipologie di progetti e utenti nella tua piattaforma LMS tenendoli separati tra di loro, come se si trattasse di un condominio diviso in diversi appartamenti.

In questo modo potrai acquistare un’unica piattaforma Moodle risparmiando sui costi di gestione e personalizzazione, ma in cui potrai avere diverse tipologie di progetti, categorie di professionisti, organizzazioni o altro.

Infine, noi di EBS ci occuperemo anche della creazione dei tuoi corsi online e del loro inserimento nella piattaforma Moodle.

Contattaci per ottenere una consulenza con i nostri esperti e capire quali servizi fanno al caso tuo.

Potrebbe interessarti anche...

aprire una scuola di formazione online

Aprire una Scuola di Formazione Online

Costi e strumenti per aprire una Scuola di Formazione Online Se desideri aprire una scuola di formazione online, hai scelto […]

Leggi di più… from Aprire una Scuola di Formazione Online

SCORM-cos'è

SCORM cos’è e come funziona

Tutto quello che c’è da sapere sullo standard SCORM e come creare corsi SCORM personalizzati per la tua azienda Introduzione: […]

Leggi di più… from SCORM cos’è e come funziona

Share