Creare un corso e-learning perfetto ed efficace non è affatto semplice: attualmente esistono tante piattaforme e strumenti che promettono grandi risultati, ma bisogna conoscere i “trucchi del mestiere”.
Da anni, gli E-Learning Specialist di EBS Consulenza Elearning si occupano di progettazione, gestione e sviluppo di corsi e-learning, realizzati su misura per professionisti, aziende ed agenzie.
Un corso e-learning di successo cattura l’interesse degli utenti non solo con contenuti accattivanti ma anche con l’interattività, ovvero con il coinvolgimento diretto.
- L’importanza dell’interattività
È capitato a molti di frequentare corsi noiosi e poco coinvolgenti, con il risultato di distrarsi spesso e apprendere davvero poco.
Quindi, un corso e-learning di qualità, funzionale ed efficiente deve essere anche interessante e coinvolgente.
Per raggiungere questi obiettivi esistono tanti strumenti appositi per corsi elearning sia sincroni sia asincroni.
- Strumenti interattivi
Interagire con un corso online significa, principalmente, permettere all’utente di cliccare sullo schermo del pc, dello smartphone o qualsiasi altro dispositivo per compiere determinate azioni.
Le interazioni da poter inserire in un corso e-learning sono tantissime e vanno al di là del tasto “next” alla fine di una lezione e del permettere la navigazione all’interno del corso per “saltare” da un modulo all’altro.
Esistono tanti strumenti e applicazioni, (tools), a volte anche gratuiti, che in modo semplice e intuitivo possono rendere interattivo qualsiasi corso e-learning.
Vuoi saperne di più su quali strumenti interattivi per l’elearning potresti usare nella tua azienda, e hai bisogno che un esperto elearning ti segua in questo, contattaci adesso!
- Come rendere interattivo un corso e-learning sincrono
Un corso e-learning è sincrono quando si svolge in diretta in un determinato lasso di tempo collegandosi alla piattaforma designata. E’ la modalità più vicina a un’aula scolastica.
Viene spontaneo pensare al fatto che per essere interattivo, un corso sincrono debba prevedere l’interazione diretta tra docente e studenti tramite almeno ad una chat.
Esistono però anche altri tipi di interazioni da poter eseguire, come ad esempio l’inserimento di quiz, grafici e clouds per la raccolta di idee in tempo reale, permettendo agli utenti di seguire i corsi dallo smartphone che, quindi, non costituirà più una fonte di distrazione ma di interazione. In questo caso, un tool molto semplice da utilizzare è AhaSlides, che permette di:
- creare presentazioni direttamente sul web con diapositive preimpostate;
- scrivere domande aperte e ricevere risposte in diretta;
- creare sondaggi e quiz, i cui risultati saranno visualizzati sotto forma di grafici in tempo reale;
- raccogliere suggerimenti e idee;
- creare classifiche con bonus e punti e tanto altro.
Diventa chiaro che è possibile creare tanti tipi diversi di interazione con l’utilizzo di un unico strumento: gli utenti saranno coinvolti in prima persona e in diretta, verranno stimolati ad apprendere per poter partecipare e rispondere ai quiz e daranno in continuazione segnali di apprezzamento, feedback molto importanti per capire come continuare il corso e valutarne il successo.
Mentre con un tool come Poll Everywhere è possibile:
- arricchire il corso con discussioni, sondaggi, ecc.;
- permettere la collaborazione in tempo reale tra assistenti, relatore e utenti;
- monitorare, a fine sessione, chi ha partecipato e interagito durante la diretta.
Ecco uno dei tanti esempi su come sfruttare tools del genere: con domande specifiche sarà possibile conoscere gli interessi e il grado di conoscenza dei partecipanti al corso e creare delle lezioni mirate e personalizzate.
- Come rendere interattivo un corso e-learning asincrono
Un corso e-learning asincrono permette di seguire le lezioni in maniera completamente autonoma e flessibile, quando e dove si desidera.
In questo caso è importante prevedere delle interazioni che permettono di cliccare gli argomenti e le unità in qualsiasi ordine, per approfondirli e ripassarli, tenendone memoria.
Inoltre, in base all’argomento e al tipo di corso è possibile inserire alla fine di ogni unità delle votazioni di gradimento e dei quiz di valutazione sulle conoscenze acquisite.
Anche in questo caso esistono tanti tools, come ad esempio ISpring che permette di:
- creare immagini interattive, ovvero immagini cliccabili in vari punti per fornire spiegazioni e approfondimenti specifici;
- formulare discorsi simulati e ramificati realistici;
- creare valutazioni e quiz;
- ottenere un’ottimizzazione perfetta su tutti i dispositivi;
- creare facilmente corsi da visualizzare anche offline.
Mentre Quizlet è progettato per gli studenti di diverse età e permette di imparare, tramite la risoluzione di quiz e giochi interattivi, diverse materie scolastiche.
Con tools del genere è possibile compensare la mancanza di interazione diretta con spiegazioni dettagliate acquisibili in tante modalità interattive, in modo da rendere completo l’apprendimento.
- L’importanza di un E-Learning Specialist
Per orientarsi nel mondo dell’e-learning con tutti i suoi segreti e tools e ottenere un corso di successo e interattivo ci vengono in aiuto gli E-Learning Specialist di EBS Consulenza ELearning, ovvero professionisti in grado di fornire preziose informazioni sulle migliori strategie e strumenti da utilizzare, oltre ad organizzare, strutturare e gestire completamente il tuo corso e-learning perfetto in tutte le sue fasi.