Organizzare un congresso medico tradizionale non è una cosa semplice, dal momento che bisogna gestire tantissime cose: logistica, location, rinfreschi, pause, sponsor, relatori, iscrizioni, ecc.

Grazie alla tecnologia, qualsiasi congresso medico può essere trasformato in un evento in diretta streaming o in un corso fad, che, oltre ad abbattere tempi e diverse voci di spesa, hanno molti altri vantaggi.

Differenze tra congresso tradizionale ed eventi o corsi fad

Il classico congresso medico, fa parte dell’Educazione Medica Continua (ECM) che tutti gli operatori del settore sanitario sono tenuti a seguire. In particolare, il congresso medico in aule e centri congressi fa parte della modalità ECM RES, acronimo di corsi accreditati residenziali, ovvero tutti quelli che si tengono in presenza.

Gli svantaggi principali per gli utenti di un congresso RES sono il numero limitato di posti, le trasferte e le giornate formative prefissate. Appare ovvio che, per partecipazione a un congresso medico tradizionale c’è bisogno di tanto lavoro organizzativo, non solo da parte degli organizzatori e relatori, ma anche da parte dei corsisti.

La soluzione a queste problematiche è quella di creare congressi in diretta streaming o estrapolare corsi online dai congressi RES già avvenuti, sfruttando la tecnologia e i diversi metodi di Formazione a Distanza (FAD).

I corsi ECM FAD, come abbiamo visto, vengono effettuati online, quindi possono essere seguiti da qualsiasi dispositivo connesso ad Internet, senza limite di posti e, se si tratta di corsi asincroni, la loro consultazione può essere fatta in qualsiasi momento nell’arco di un anno (presenza media online di un corso ECM FAD).

Eventi o corsi online sincroni e asincroni

Ci sono tanti modi per trasformare un congresso medico tradizionale in un evento o corso fad, quindi sfruttando modalità sia sincrone, che asincrone.

I corsi sincroni consistono nel creare congressi online, ovvero trasformare il congresso in un evento in diretta streaming tramite diverse piattaforme webinar, come ad esempio la piattaforma Zoom, molto utilizzata per fare web meeting.

Mentre i corsi asincroni consistono nel trasformare un congresso in un vero e proprio corso FAD sempre disponibile in una piattaforma E-Learning.

Vantaggi

Sono innumerevoli i vantaggi del trasformare un congresso medico tradizionale in un congresso o corso fad:

  • Taglio dei costi e più facilità di organizzazione;
  • Flessibilità delle tempistiche;
  • Facilità di partecipazione;
  • Maggiore visibilità;
  • Migliore fruibilità dei contenuti.

Come trasformare un congresso in un corso fad

Qualsiasi congresso medico tradizionale RES oppure di Formazione a Distanza può essere trasformato in un corso fad.

Per riuscirci non basta semplicemente inserire una videoregistrazione (molto lunga e stancante per gli utenti) in una qualsiasi piattaforma LMS. Bisogna creare un corso facilmente consultabile, suddiviso in moduli, unità e lezioni, e renderlo professionale e attrattivo.

Per farlo ci vengono in soccorso gli esperti di EBS Consulenza E-Learning che, grazie alle loro conoscenze tecnologiche del settore E-Learning e in quello dell’ECM FAD possono trasformare un tradizionale congresso medico RES in un corso sincrono, euna volta concluso il corso webinar, avere del materiale, per creare un vero e proprio corso FAD asincrono.

Infatti, una volta terminato il webinar si possono estrapolare diversi video dalle registrazioni dei singoli interventi e suddividerli in video di durata inferiore da trasformare in SCORM e inserire nella Piattaforma E-Learning prescelta: in questo modo gli interventi potranno essere seguiti più attentamente e un numero pressoché infinito di volte, in base alle esigenze e al tempo a disposizione degli utenti che hanno acquistato il corso.

Il tutto può essere corredato da altri elementi e contenuti testuali e multimediali, tra cui presentazioni in Power Point, animazioni, quiz interattivi e di apprendimento, ecc.

Come organizzare un congresso online

Organizzare un congresso online non è semplice come sembra, non basta connettersi a una piattaforma elearning e iniziare una live in cui parlare dei contenuti del congresso.

Ci sono vari step di pianificazione e progettazione da rispettare per rendere quanto più facile la gestione della parte organizzativa e della fruibilità da parte dell’utente finale.

Ci sono molte differenze tra un congresso tradizionale e uno online, poiché nel secondo le distrazioni sono maggiori quindi bisogna fare in modo di catturare l’attenzione dei partecipanti, chiedendosi prima di tutto cosa vogliono e, di conseguenza, pianificando la corretta strategia da applicare in ogni fase.

C’è da scegliere e configurare nel modo corretto la piattaforma, poi coordinare gli interventi dei relatori e dare la giusta attenzione agli utenti, oltre ad organizzare altri aspetti tecnici.

Gli esperti di EBS Consulenza ELearning possono fornire diverse soluzioni tra cui la completa gestione di eventi online, web meeting e webinar occupandosi:

  • Della gestione e configurazione delle piattaforme;
  • Dei pre-meeting con i Relatori
  • Della gestione della modalità di acquisto del biglietto digitale o voucher;
  • Dello svolgimento dei test tecnici;
  • Della gestione del numero di partecipanti;
  • Dell’assistenza tecnica durante tutta la durata del webinar;
  • Della programmazione dei tempi e della sequenza di intervento dei relatori;
  • Della ricerca, gestione e risoluzione dei problemi di natura tecnica prima e durante l’evento webinar.

Potrebbe interessarti anche...

medici che frequentano un corso ecm
ECM

Come Diventare un Provider ECM

Guida per l’Accreditamento L’accreditamento ECM (Educazione Continua in Medicina) è un elemento cruciale per garantire l’aggiornamento costante delle competenze professionali […]

Leggi di più… from Come Diventare un Provider ECM

ECM

Esempio corso asincrono

OGNI CORSO ASINCRONO SCORM REALIZZATO DA NOI, POTRA’ ESSERE INSERITO ALL’INTERNO DELLA TUA PIATTAFORMA FAD Se non sei ancora un […]

Leggi di più… from Esempio corso asincrono