Un qualsiasi congresso medico può diventare un corso FAD online.
FAD, infatti è l’acronimo di Formazione a Distanza, una modalità di formazione che il Ministero della Salute ha validato come corso ECM (Educazione Continua in Medicina).
I professionisti sanitari sono tenuti a frequentare dei corsi formativi obbligatori per tenersi sempre aggiornati sulle nuove tecniche e pratiche sanitarie e per acquisire nuove competenze e conoscenze. Ogni corso accreditato ECM rilascia dei crediti formativi che i professionisti sanitari sono tenuti ad accumulare in tre anni.
Essendo dei corsi online che possono essere seguiti da pc, smartphone e altri dispositivi connessi ad internet, i corsi FAD risultano essere un’ottima soluzione non solo in questo particolare momento storico, in cui non sono permessi corsi ECM in presenza (ECM RES, ovvero corsi ECM Residenziali), ma anche per tutta una serie di vantaggi che vanno dalla facilità alla comodità di frequentazione in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo ci si trovi.
In questo articolo abbiamo visto i cinque vantaggi principali dei corsi ECM FAD rispetto ai corsi ECM RES.
Le tipologie di corsi FAD sono due: corso FAD sincrono e corso FAD asincrono.
I corsi FAD sincroni sono eventi in diretta streaming come webinar e web-meeting, mentre i corsi FAD asincroni sono dei corsi online consultabili su una piattaforma e-learning in qualsiasi momento l’utente iscritto desideri.
Nonostante venga automatico pensare e associare al congresso medico online la modalità formativa di FAD sincrona, non è da escludere anche quella asincrona.
Sia i corsi FAD sincroni sia quelli asincroni si adattano facilmente alle esigenze sia del professionista che deve seguire il corso FAD sia del tutor/docente che deve trasmettere le sue conoscenze.
Congresso medico online: corso sincrono e corso asincrono a confronto
Un congresso medico online ben si presta ad essere un corso ECM FAD sincrono poiché è proprio nella natura di un congresso avere dei relatori che si alternano su di un palco (che nella realtà online diventa una piattaforma che eroga eventi in diretta streaming) e di una platea di spettatori che segue gli interventi.
Gli utenti, inoltre, potranno porre delle domande ai relatori utilizzando la chat e potranno ricevere delle risposte immediate, come se si trattasse di alzare la mano e chiedere la parola.
Le tantissime risorse e tools che le piattaforme e-learning mettono a disposizione permettono di rendere più coinvolgente l’esperienza formativa: ad esempio, il relatore ha la possibilità di condividere il proprio schermo, può creare dei sondaggi in diretta e raccogliere feedback, un aspetto molto importante per coinvolgere e conoscere l’opinione dei discenti, monitorare lo svolgimento del corso online e migliorarlo sempre di più.
Il corso FAD sincrono ben strutturato e organizzato in modalità webinar può essere, quindi, molto somigliante a un congresso medico in presenza.
Altro vantaggio è che ad un webinar possono partecipare un numero pressoché illimitato di persone, anche se questo dipende fondamentalmente dalla capacità e dalle potenzialità dei server che lo ospita.
Il corso ECM FAD asincrono, invece, è un corso online sempre presente sulla piattaforma e-learning e, quindi, consultabile in qualsiasi momento il professionista sanitario decida di dedicarsi alla propria formazione. Quindi un aspetto molto importante è che non c’è un limite alle persone che possono consultare il corso online.
Inoltre, qualsiasi corso FAD sincrono (congresso medico compreso) può essere registrato e trasformato in un corso FAD asincrono, da inserire in piattaforma e-learning arricchendolo con ulteriori contenuti multimediali, video dimostrativi e animati, info-grafiche, quiz e test di auto-valutazione.
Quindi, dato che il corso FAD asincrono è consultabile in qualsiasi momento, i professionisti sanitari, dopo l’iscrizione, avranno libero accesso alla piattaforma e-learning e potranno gestire e personalizzare comodamente e autonomamente i modi e i tempi della propria formazione acquistando i corsi online che preferiscono e sugli argomenti che devono approfondire e a cui sono interessati o su cui vogliono specializzarsi.
Infine, i corsi ECM FAD asincroni sono dotati del protocollo SCORM, che permette, tra le altre cose, un monitoraggio molto dettagliato delle azioni del discente, ad esempio:
- Il discente potrà interrompere il corso in qualsiasi momento e riprenderlo dal punto in cui l’ha lasciato, senza perdere alcun progresso;
- Il tutor potrà monitorare il tempo che il discente impiega per lo svolgimento sia dell’intero corso sia delle singole sessioni;
- I crediti formativi saranno distribuirti solamente a chi realmente ha svolto il corso ECM FAD.
Abbiamo approfondito tutti i vantaggi dei corsi ECM SCORM in questo articolo.
Conclusione
Più che una modalità ECM migliore o peggiore, i corsi online sincroni o asincroni offrono entrambi dei vantaggi e delle potenzialità per il congresso medico.
Una soluzione ottimale è quella di prevedere un percorso formativo misto (formazione blended online), ovvero un insieme ben strutturato e organizzato di entrambe le modalità, che si compenseranno a vicenda:
- Una prima parte del corso online basata su alcune sessioni di ECM FAD sincrone;
- La seconda parte dedicata a corsi ECM FAD asincroni, creati ad hoc per approfondire determinati argomenti.
Questo tipo di formazione permetterà al discente di approfondire gli argomenti più ostici e lunghi, ovvero quelli che hanno diverse sfaccettature e risultano essere noiosi e di difficile comprensione quando trattati in un solo corso sincrono oppure in solo corso asincrono.
La formazione blended permetterà di alleggerire e semplificare l’apprendimento, unendo i vantaggi di un contatto “diretto” con il tutor nei corsi sincroni e la personalizzazione della formazione del corso asincrono.
Con noi di EBS Consulenza E-Learning, la Formazione Online diventa Semplice!
Contattaci per progettare assieme un percorso formativo personalizzato.