Le associazioni medico-scientifiche possono diventare Provider ECM e fornire formazione sia in aula (ECM RES), che a distanza (ECM FAD).
ECM è l’acronimo di Educazione Continua in Medicina e tutti i professionisti sanitari sono tenuti a seguire dei corsi di formazione per aggiornare ed arricchire le proprie competenze e conoscenze al fine di accumulare crediti formativi.
Obbligatoriamente, i professionisti sanitari, devono accumulare un certo numero di crediti formativi e, quindi, seguire i corsi che li riconoscono ufficialmente.
Per poter rilasciare tali crediti, l’ente, l’associazione o l’istituto erogatore dei corsi deve diventare un Provider ECM e procedere con l’accreditamento dei corsi all’AGENAS, ovvero l’ente che collabora con il Ministero della Salute.
Cosa fanno i Provider ECM?
I Provider ECM sono individui, associazioni, istituti, agenzie o enti che erogano eventi e corsi di formazione in aula e/o online rilasciando non solo i certificati di attestazione finali, ma anche i relativi crediti formativi.
Un Provider accreditato ECM:
- si occupa con regolarità della formazione dei professionisti sanitari, con finalità di miglioramento dei servizi di assistenza sanitaria;
- ha struttura giuridica autonoma;
- non deve essere influenzato da interessi economici in campo medico;
- assegna i crediti formativi seguendo le modalità e i criteri stabiliti dalla Conferenza Stato/Regioni;
- ha competenze di alto livello in materia di metodologie e tecniche per la formazione dei professionisti sanitari, sui contenuti oggetto della formazione e sugli eventuali problemi di natura giuridica e bioetica;
- organizza e rende disponibili eventi e percorsi formativi, occupandosi anche del supporto in ambito di valutazione, tutoraggio e logistica;
- si rende disponibile a fare da intermediario con l’Ente accreditatore, facilitando l’accesso alle documentazioni, alle attività di verifica e altre attività.
Chi può diventare Provider ECM?
Possono diventare Provider ECM tutti i soggetti, privati, pubblici o consorziati, che fanno parte di:
- Aziende sanitarie;
- Istituti scientifici del Servizio Sanitario Nazionale;
- Università, Dipartimenti e Facoltà Universitarie;
- Agenzie o Enti regionali che si occupano di formazione in ambito sanitario;
- Istituti di ricerca del Consiglio nazionale;
- Associazioni professionali e Società Scientifiche che operano in campo sanitario;
- Collegi e Ordini delle professioni sanitarie (con alcune limitazioni);
- Case editrici e fondazioni scientifiche;
- Enti, agenzie e società che operano nel campo della formazione continua.
Come diventare un Provider ECM?
Per diventare a tutti gli effetti un Provider ECM bisogna, prima di tutto, rispettare alcuni requisiti minimi così come stabilito dal regolamento, quindi compilare diverse pratiche burocratiche e, infine, ottenere l’accreditamento come Provider ECM.
I requisiti minimi sono di diverso tipo, come ad esempio che il Provider ECM svolga regolarmente formazione continua in ambito sanitario e che sia fornita di un sistema informatico idoneo (per la gestione, archiviazione, conservazione e protezione dati, accreditamento, ecc.), il cui organico sia composto da una certa tipologia di persone e altre caratteristiche.
Essere accreditati come Provider ECM significa ottenere un riconoscimento da parte di un istituzione pubblica, ovvero Enti accreditanti come la Commissione Nazionale per la Formazione Continua, le Regioni o le Province Autonome in maniera diretta o attraverso organismi appositamente deputati a questo scopo.
Per procedere all’accreditamento, l’Ente accreditante deve esaminare la documentazione ricevuta dal candidato Provider ECM e verificare che la situazione dichiarata in essa corrisponda alla situazione reale del Provider e che rispetti il regolamento.
Per fare ciò, l’Ente accreditante effettua visite di verifica annuale ad almeno il 10% dei provider accreditati da ogni Ente e, qualora vi siano delle violazioni, ammonisce o revoca temporaneamente o definitivamente l’accreditamento.
Una volta ottenuto l’accreditamento come Provider ECM, quest’ultimo è abilitato a realizzare attività e percorsi formativi che sono riconosciuti ufficialmente per l’ECM con facoltà di attribuire crediti formativi e relativi attestati ai partecipanti.
Per attribuire in maniera regolare i crediti formativi ai discenti, il Provider ECM deve garantirne l’effettiva partecipazione tramite diverse modalità quali firme di frequenza, verifiche elettroniche di ingresso e uscita dalla sede dell’attività formativa, schede e quiz di autovalutazione, ecc.
Si può subito notare che non è facile destreggiarsi tra burocrazia, requisiti, Enti accreditanti, piattaforme, creazione di corsi, ecc., ecco perché noi di EBS Consulenza E-Learning possiamo aiutarti ad accreditarti e diventare un Provider ECM con accreditamento AGENAS (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali), ente pubblico e organo tecnico-scientifico che fornisce supporto al Ministero della Salute in campo operativo, tecnico e di ricerca nelle politiche di governo nei servizi sanitari.
Da anni collaboriamo con diverse associazioni medico-scientifiche e ti offriremo supporto per il disbrigo di tutte le pratiche burocratiche, per le iscrizioni presso Enti e Regioni e per l’accreditamento AGENAS.
Il nostro servizio dedicato alle associazioni medico-scientifiche comprende anche la possibilità di creare inoltre tutta la parte relativa alla creazione e alla gestione del portale e-learning ECM, della progettazione e realizzazione dei corsi on line di formazione ECM, dell’organizzazione e creazione di eventi live online quali webinar e web meeting, offrendo sempre supporto tecnico ai partecipanti.
Contattaci subito per ricevere più informazioni.