La formazione e-learning ha rivoluzionato completamente il mondo dell’apprendimento permettendo a tutti di poter frequentare corsi da ovunque, e in qualsiasi momento, grazie ad un dispositivo collegato a internet.
“E-Learning” significa “formazione digitale”, ovvero la possibilità di poter imparare e/o insegnare on line, grazie all’utilizzo di una Piattaforma E-Learning, quindi senza la necessità di essere presente fisicamente in aula dove si svolge la lezione.
Tenersi al passo con le tecnologie e con l’andamento del mercato è molto importante, sia per ogni persona, che per qualsiasi tipo di azienda, in ogni settore: la formazione e-learning è un modo veloce, vantaggioso, efficace ed economico per raggiungere qualsiasi tipo di obiettivo aziendale e professionale.
La Formazione E-Learning
La formazione E-Learning, può essere svolta in diversi modi, in base alle esigenze delle persone o alle necessità aziendali.
Le principali modalità di fruizione e svolgimento di corsi online, sono le seguenti:
Corsi online sincroni
In cui insegnanti/tutor e studenti/dipendenti/clienti interagiscono tra di loro in tempo reale e in diretta tramite webinar, web-meeting e altre tipologie di eventi in streaming, utilizzando chat, webcam, ecc.;
Corsi online asincroni
I quali possono essere seguiti in qualsiasi momento e luogo, tramite un dispositivo connesso a internet, in quanto sono stati progettati, realizzati e inseriti all’interno di una Piattaforma E-Learning.
In questo caso, ogni utente ha una propria area riservata, alla quale accede con le proprie credenziali (username e password), e frequenta il corso asincrono, lezione dopo lezione, e in più giornate, in base al proprio tempo libero, e ai propri tempi di apprendimento. La maggior parte dei corsi asincroni, prevedono test di auto-valutazione intermedi, che permettono all’utente di valutare man mano che frequenta le lezioni, il proprio apprendimento, fino alla conclusione del corso online, che gli permetterà di scaricare il Certificato di frequenza.
Corsi Blended o Ibridi
Che prevedono la progettazione di un percorso formativo che combina le precedenti tipologie di corsi (sincroni e asincroni), e la modalità di corsi in presenza. In questo caso, la progettazione del corso blended, sarà realizzata tendendo conto che l’utente studierà in totale autonomia una buona parte del corso, e la parte realizzata in aula fisica, diventerà un momento di interazione e confronto tra i partecipanti, dove approfondire ciò che ogni utente ha potuto già studiare in autonomia, in modalità asincrona o sincrona.
L’e-learning diventa così una enorme risorsa per persone e aziende, le quali possono organizzare la propria formazione nel modo migliore possibile, e in base alle proprie esigenze.
Noi di EBS Consulenza E-Learning progettazione qualsiasi corso elearning, in qualsiasi settore e argomento. Da anni creiamo materiale multimediale per rendere i corsi online attrattivi e coinvolgenti e allo stesso tempo di facile fruizione per gli utenti, dove l’apprendimento è il nostro maggior obiettivo.
Vuoi ricevere un preventivo sulla progettazione di un corso personalizzato per la tua azienda?