La formazione e-learning offre molti vantaggi, sia per un risparmio economico, sia grazie alla maggiore efficacia rispetto alla formazione tradizionale in presenza.
I franchising possono essere considerati come aziende perché riescono a raggiungere grandi dimensioni ed avere tante sedi sparse, non solo per il Paese di appartenenza ma, spesso, in tutto il mondo.
Proprio a partire dall’esigenza di sopperire alla grande distanza tra le diverse sedi del franchising, l’e-learning può trasformarsi in una risorsa preziosa nonché una comoda ed economica soluzione per i franchising.
Risparmio economico e temporale
La formazione e-learning permette a tutte le persone che lavorano per i franchising di seguire la stessa linea formativa e strategica, nonostante i chilometri di distanza dalla casa madre o dal membro fondatore del franchising.
Al contrario, la formazione in presenza è molto costosa in termini di organizzazione, viaggi, affitto strutture, pernottamento, pasti, ecc. sia per la casa madre, che per gli associati alla rete.
Il dispendio economico e temporale maggiore si ha, ad esempio, quando bisogna formare le persone nuove: quest’occasione richiede più giornate formative.
Con la formazione on line, basta progettare e realizzare i corsi di formazione e-learning asincroni, inserirli in piattaforma e learning e renderli disponibili ai nuovi iscritti che, in totale autonomia, potranno gestire il loro percorso formativo, ovvero il dove, come e quando dedicarsi all’apprendimento.
Infatti, grazie alle ultime tecnologie, i corsi online sono disponibili su qualsiasi dispositivo connesso ad internet e ogni utente ha una propria area riservata da cui gestire e monitorare i corsi online che sta seguendo e i propri progressi.
Altro grande vantaggio dell’e-learning per i franchising è anche il poter organizzare corsi on line sincroni, ovvero eventi in streaming di formazione on line e connettere in tempo reale centinaia di persone nello stesso momento da diverse parti del mondo.
I corsi on line sincroni sono utili sia per creare percorsi formativi misti e ibridi sia per fare aggiornamento agli iscritti, e ai nuovi dipendenti.
Per percorsi formativi misti, si intende una formazione online composta sia da corsi sincroni sia asincroni. In particolare, i corsi online asincroni inseriti in una strategia di formazione blended, servono per approfondire gli argomenti più ostici rispettando i tempi di apprendimento dei discenti.
Come rendere efficace la formazione e-learning per il proprio franchising
Da anni è stato constatato che i metodi di formazione tradizionale non sono più efficaci ed attuali, inoltre risulta impossibile trasporli nella realtà dell’e-learning in maniera interessante per gli utenti.
Ecco perché le metodologie e le strategie più efficaci per il mondo dell’e-learning sono quelle che coinvolgono e intrattengono il discente, mettendolo al centro del processo di apprendimento in maniera attiva ed autonoma.
Per questo motivo anche la formazione e-learning per il proprio franchising dovrebbe essere quanto più personalizzabile e coinvolgente possibile, inserendo al suo interno elementi multimediali.
Infatti, i corsi on line completamente testuali sono ormai superati e i contenuti multimediali riscuotono sempre più successo, stiamo parlando di immagini interattive, file audio, video, video animati elementi di gamification, quiz e test di autovalutazione, possibilità di lasciare feedback e tanto altro.
Ognuno di questi elementi aiutano a mantenere alta l’attenzione del discente in modo che apprenda in maniera più attiva, efficace e veloce.
Ad esempio, i video animati sono l’ultima frontiera tecnologica per realizzare video altamente coinvolgenti, poiché è stato dimostrato che le immagini animate, siano esse in stile cartoon, disegno stilizzato o altro, attirano maggiormente l’attenzione del discente aiutandolo a capire meglio i concetti rispetto ad un video reale.
Altro elemento fondamentale possono essere i test o quiz di autovalutazione, magari inseriti alla fine di ogni modulo formativo. In questo modo aiutano il discente a misurare le competenze apprese e gli danno la possibilità di passare al modulo successivo solo se viene raggiunto un determinato punteggio.
I servizi di EBS per la formazione dei franchising
Noi di EBS Consulenza E-Learning lavoriamo da anni nel mondo della formazione a 360°, affiancando aziende, associazioni, franchising, artigiani, liberi professionisti e altre figure professionali.
I nostri esperti elearning, si occupano di progettazione e realizzazione della formazione online personalizzata in base alle esigenze e agli obiettivi che il nostro cliente vuole raggiungere.
Realizziamo qualsiasi tipo di corso online sia sincrono, che asincrono, con diverse tecniche e contenuti multimediali.
Lavoriamo partendo dall’analisi degli obiettivi di ogni singolo corso online, poi realizziamo e personalizziamo la piattaforma e learning in cui andremo ad inserire i corsi online, realizzati anch’essi sfruttando diverse tecniche e in base ai contenuti forniti dal cliente.
Nel portale ogni utente potrà iscriversi tramite un link univoco (che provvederemo ad inviare personalmente ad ogni indirizzo mail che il franchising ci comunicherà), in questo modo potrà accedere ad una propria area riservata in cui potranno essere inseriti i corsi di formazione on line a lui dedicati e seguire i propri progressi anche tramite classifiche e badge oltre a poter ricevere punti e certificazioni.
Inoltre, possiamo organizzare eventi in streaming e fornire assistenza a 360° prima, dopo e durante la sessione formativa live.
Hai un Franchising e vuoi passare alla formazione elearning?
Contattaci per parlarci del tuo progetto e ricevere maggiori informazioni.