Moodle è la piattaforma e-learning più utilizzata al mondo perché permette un’ampia gamma di personalizzazioni, in particolar modo per quanto riguarda i test di valutazione, ovvero i quiz.

Inoltre, essendo una piattaforma open source, con il passare degli anni, si è creata una community di sviluppatori che la migliorano e la aggiornano in continuazione, oltre a creare nuovi strumenti e plugin per rendere l’apprendimento ancora più efficace e coinvolgente.

I quiz, infatti, sono un ottimo strumento che può essere utilizzato sia per coinvolgere gli utenti durante lo svolgimento del corso online, sia come strumento di autovalutazione per aiutare gli utenti a memorizzare i contenuti appena appresi.

Il plugin “Risposte a selezione casuale” di Moodle

Moodle permette di inserire diverse tipologie di quiz, alcuni sviluppati proprio dalla sua grande community.

Uno dei plugin più apprezzati ed utilizzati è “Risposte a selezione casuale” ed è utilizzato per creare quiz a risposte multiple.

La particolarità di questo plugin di Moodle è quella di poter associare ad ogni domanda numerose risposte giuste e sbagliate per differenziarle di sessione in sessione.

Praticamente, si tratta di una tecnologia in cui per una domanda vengono associate un certo numero di risposte, ma quando l’utente si troverà di fronte al modulo del quiz per dare la sua risposta a quella domanda, il plugin Moodle selezionerà un numero ridotto di risposte tra quelle disponibili.

Come anticipato, in questo modo si avranno quiz sempre diversi per ogni utente e per ogni sessione.

Inoltre, con questo plugin si possono formulare in modo diverso anche le risposte corrette.

Il plugin “risposta a selezione casuale” può essere utilizzato facilmente da insegnanti e formatori nella creazione delle domande a quiz dei corsi online.

Facciamo un semplice esempio:

Il formatore o l’insegnante vogliono creare dei quiz che siano impegnativi e che abbiano più di una risposta esatta, oltre a quelle sbagliate.

Dopo aver impostato il quiz e le domande, il formatore potrà scegliere il modo in cui saranno visualizzate le risposte corrette, quante risposte corrette e sbagliate ci saranno per ogni domanda, oppure lasciare che sia il plugin di Moodle a selezionarle a random.

Le risposte giuste e sbagliate che Moodle proporrà, potranno essere anche molto numerose in modo tale da fornire un ventaglio di possibilità ampio.

Altri plugin Moodle per i quiz

Nella piattaforma Moodle, possono essere inseriti altri plugin con diverse opzioni per personalizzare ulteriormente i quiz che si vogliono creare e adattarli a diverse esigenze, ma questo dipende molto dalla versione della piattaforma che si possiede.

Ad esempio, normalmente, i quiz alla fine di ogni modulo dei corsi online sono dotati di un plugin che permette agli utenti di ripetere più volte il quiz fin quando non avranno dato la percentuale di risposte esatte necessaria per passare al modulo didattico successivo.

Infatti, in questo tipo di quiz verranno inseriti i tasti “verifica” e “riprova” dove il primo servirà, appunto, per verificare l’esattezza delle risposte, mentre il secondo tasto servirà per ripetere il quiz.

In quest’ultimo caso, se è stato impostato anche il plugin “risposte a selezione casuale” che abbiamo visto all’inizio, si potranno avere domande e risposte completamente diverse rispetto al tentativo di quiz precedente.

In Piattaforma Moodle, abbiamo comunque la possibilità di decidere come impostare i quiz per gli utenti.

Ad esempio possiamo decidere di dare agli utenti solo una possibilità per passare i quiz di apprendimento, oppure impostare una percentuale di superamento dei quiz.

Un altro plugin interessante è quello che permette allo studente di indicare non solo la risposta che ritiene esatta ma anche la percentuale che indica quanto si ritiene sicuro di quella risposta: più dell’80% molto sicuro; più del 67% abbastanza sicuro; meno del 67% non molto sicuro.

Grazie a queste percentuali, il plugin valuterà anche il livello di conoscenza dello studente associandogli un punteggio maggiore o minore.

Ad esempio, se la risposta è corretta ma lo studente non si ritiene sicuro significa che ha cercato di indovinare la risposta corretta, quindi il punteggio si abbassa da 1 a 0.33, mentre se la risposta è sbagliata ma lo studente si ritiene sicuro il punteggio potrà variare da 0 a -2.

Un altro plugin che può aiutare maggiormente l’insegnante a valutare un suo studente è il “Feedback differito con spiegazione” che assocerà ad ogni domanda, oltre alle risposte da scegliere, anche una casella di testo in cui lo studente potrà spiegare perché ha dato quella risposta.

Queste sono solo alcune delle opzioni e dei plugin che possono essere installati nelle piattaforme Moodle per la creazione dei quiz.

Vuoi creare anche tu la tua Piattaforma Moodle personalizzata?

Noi di EBS Consulenza E-Learning, siamo esperti in creazione di piattaforme moodle.

La nostra attività non è solo tecnica, ovvero di creare una Piattaforma Moodle per la tua azienda o attività, ma prima di tutto è valutare insieme a te il tuo progetto e-learning, fornendoti la nostra consulenza decennale come esperti della formazione online, affinchè il tuo progetto eLearning abbia successo!

Potrebbe interessarti anche...

aprire una scuola di formazione online

Aprire una Scuola di Formazione Online

Costi e strumenti per aprire una Scuola di Formazione Online Se desideri aprire una scuola di formazione online, hai scelto […]

Leggi di più… from Aprire una Scuola di Formazione Online

SCORM-cos'è

SCORM cos’è e come funziona

Tutto quello che c’è da sapere sullo standard SCORM e come creare corsi SCORM personalizzati per la tua azienda Introduzione: […]

Leggi di più… from SCORM cos’è e come funziona