Gestire la formazione online dei dipendenti può essere un’attività molto interessante, ma ci sono alcune operazioni ripetitive che causano una perdita di tempo che potrebbe essere investito per altre attività.

In questo articolo vedremo come automatizzare alcuni processi con Moodle, la piattaforma e-learning più utilizzata al mondo.

I vantaggi delle automazioni in Piattaforma ELearning

Le attività su cui dovrebbe concentrare l’attenzione chi si occupa della formazione aziendale online dei dipendenti sono:

  • l’organizzazione dei corsi online;
  • l’individuazione delle esigenze di apprendimento e le relative competenze e conoscenze;
  • il reperimento di contenuti migliori per la formazione aziendale;
  • il modo in cui raggiungere gli obiettivi formativi prefissati dall’azienda.

Purtroppo, accade spesso che molto tempo è occupato da attività ripetitive, come iscrivere i dipendenti alla piattaforma e-learning e poi ognuno di loro ai corsi online a lui destinati; personalizzare e rilasciare i certificati di fine corso; inviare promemoria ai corsisti, e altre attività simili, che causano un’importante perdita di tempo e denaro per l’azienda.

Esistono però modi per automatizzare queste tipo di attività, grazie alla piattaforma elearning più utilizzata al mondo: Moodle.

Le automazioni aiutano la tua azienda a risparmiare fatica, tempo e risorse economiche.

Automatizzando alcuni processi, è possibile semplificare il flusso di lavoro, poiché obiettivi e software si uniranno creando tre vantaggi molto importanti per la tua azienda:

  • eviterai le attività ripetitive;
  • risparmierai tempo e denaro su attività manuali all’interno della piattaforma e-learning;
  • eviterai di fare errori durante i processi, come ad esempio la duplicazione di voci, gli errori di battitura, le dimenticanze e simili.

Quali processi possono essere automatizzati con Moodle?

Moodle è una piattaforma elearning con un’interfaccia semplice ed intuitiva e con una struttura completamente personalizzabile in base alle esigenze e agli obiettivi formativi dei suoi utilizzatori.

Ecco perché le automazioni sono molto apprezzate e sono alla base di una piattaforma e-learning efficiente, che permette ai formatori di concentrarsi maggiormente sulla formazione online degli utenti e non su attività ripetitive.

I processi che possono essere automatizzati con la piattaforma Moodle sono innumerevoli e di seguito faremo qualche esempio su quali sono i più utili e i più utilizzati.

Personalizzare i percorsi formativi

Grazie a Moodle è possibile assegnare ad ogni dipendente, in maniera del tutto automatica, i corsi online adatti al suo ruolo, mansione e livello.

Possiamo infatti impostare la piattaforma e-learning in modo da permettere di assegnare ad ogni dipendente un profilo a cui sono associati tutti i corsi online dedicati alla mansione o ruolo.

Ad esempio, creando il profilo “reparto vendite” possiamo associare tutti i corsi formativi online pertinenti al ruolo di un addetto al reparto vendite, oltre che alle regole generali dell’azienda e i corsi online obbligatori per ogni dipendente relativi alle norme di sicurezza e privacy, ovvero la formazione compliance.

Noi di EBS Consulenza E-learning possiamo creare dei profili per ogni ruolo aziendale: ci saranno i corsi online dedicati esclusivamente ai manager, quelli adatti agli addetti al servizio clienti, ai contabili, ai nuovi assunti e così via, fino a coprire tutti i ruoli e le mansioni dei dipendenti della tua azienda.

Così facendo, quando nella piattaforma e-learning verrà iscritto un nuovo utente, gli verrà associato anche il profilo corrispondente al suo ruolo e, automaticamente, gli verranno assegnati tutti i corsi online pertinenti alle sue mansioni e a tutte le competenze che dovrà apprendere.

Automazioni dinamiche

Creare automazioni in Moodle richiede una buona dose di strategia, ecco perché noi di EBS ci occupiamo di progettazione e-learning a 360° traducendo in funzioni e strumenti formativi le tue esigenze e obiettivi.

In Moodle è possibile impostare automazioni dinamiche per fare in modo che a specifiche condizioni si verifichino determinate azioni.

Facciamo subito un esempio: è molto importante creare per i dipendenti dei percorsi formativi bene impostati per guidarli passo dopo passo nell’apprendimento delle mansioni relative al proprio ruolo aziendale.

Ecco perché dobbiamo fare in modo che ogni dipendente potrà accedere ai corsi online avanzati solo dopo aver completato quelli base.

Impostare condizioni ed azioni in Moodle può servire proprio a questo: solo quando il dipendente avrà completato il corso X potrà accedere al corso Y.

Avremo dunque:

  1. Condizione: il dipendente ha completato il corso online X e si occupa di un determinato reparto.
  2. Azione: il dipendente riceverà il certificato per il corso X e verrà iscritto al corso Y relativo alla propria mansione.

Le automazioni dinamiche non si limitano solo a questo, infatti, impostando condizioni e azioni in modo efficiente, si potranno automatizzare tantissimi processi, come inviare notifiche e inviti ai dipendenti, modificare i profili assegnati e tanto altro.

Noi di EBS Consulenza E-learning conosciamo benissimo le esigenze dei nostri clienti ed è per questo che progettiamo per loro l’intera piattaforma Moodle inserendovi tutti i software, gli strumenti e le funzionalità in grado di facilitare il raggiungimento degli obiettivi formativi delle aziende.

Le automazioni sono molto importanti per aiutare il responsabile della formazione aziendale ad organizzare i percorsi formativi in maniera dinamica e semplificata.

Richiedi una consulenza con i nostri esperti per conoscere tutti i modi possibili per ottimizzare e migliorare la formazione dei tuoi dipendenti.

Potrebbe interessarti anche...

aprire una scuola di formazione online

Aprire una Scuola di Formazione Online

Costi e strumenti per aprire una Scuola di Formazione Online Se desideri aprire una scuola di formazione online, hai scelto […]

Leggi di più… from Aprire una Scuola di Formazione Online

SCORM-cos'è

SCORM cos’è e come funziona

Tutto quello che c’è da sapere sullo standard SCORM e come creare corsi SCORM personalizzati per la tua azienda Introduzione: […]

Leggi di più… from SCORM cos’è e come funziona