LMS è l’acronimo di Learning Management System (tradotto in sistema di gestione dell’apprendimento), si tratta di un sistema informatizzato in cui vengono archiviati e gestiti i corsi di formazione online sincroni e/o asincroni.

Generalmente, le piattaforme LMS permettono di gestire ogni dettaglio in modo da adattarsi alle necessità non solo degli utilizzatori, ma anche dei creatori dei corsi, dei docenti e di tutte le persone coinvolte.

Esistono diverse tipologie di piattaforme LMS, per questo motivo è importante sapersi orientare e scegliere accuratamente quella più adatta alle tue esigenze.

Quali sono le funzionalità di una Piattaforma LMS?

Ogni piattaforma LMS è caratterizzata da una più o meno vasta scelta di personalizzazioni, strumenti e opzioni, ma le funzionalità principali sono:

  • creare un “contenitore” in cui inserire e gestire corsi di formazione, contenuti multimediali e altri materiali didattici, inoltre, è possibile creare calendari per i corsi di formazione sincroni e utilizzare altri strumenti di gestione;
  • gestire docenti, tutor, tecnici, collaboratori e discenti, poiché la piattaforma LMS è un sistema ben organizzato che permette di attribuire ruoli, assegnare aree riservate oltre che, ovviamente, corsi online;
  • automatizzare diversi processi come, ad esempio:
    • la valutazione dei discenti e delle prestazioni della piattaforma LMS;
    • le iscrizioni alla piattaforma LMS e ai corsi online;
    • i pagamenti dei corsi e-learning;
    • l’accesso dei discenti ai contenuti;
    • l’elaborazione delle statistiche e la generazione dei report.

Le diverse piattaforme LMS disponibili rispondono in maniera differente a determinate esigenze, ma tutte sono in grado di monitorare i corsi e i discenti e automatizzare la formazione online.

Di seguito vedremo delle domande da porsi nella scelta della piattaforma e-learning e diversi tipi di piattaforme per la formazione a distanza.

Quale tipo di discenti è il target dei miei corsi online?

Piattaforme LMS aziendali, professionali e di crescita personale o accademiche

Le piattaforme LMS aziendali hanno lo scopo di formare e aggiornare i dipendenti delle aziende, i liberi professionisti e altre figure professionali di diversi settori, siano essi operai, manager, direttori, medici, ingegneri, ecc.

Lo scopo dei corsi online di queste piattaforme e-learning è fare formazione sulle applicazioni pratiche della propria professione o altri argomenti di interesse generale.

Solitamente, dovendosi adattare alle esigenze aziendali, una piattaforma e-learning aziendale è molto flessibile e i corsi possono essere consultati in qualsiasi momento.

In particolare, per le aziende, la formazione online, costituisce un investimento con lo scopo di avere un ritorno economico in uno specifico lasso di tempo.

I corsi online su questo tipo di piattaforme LMS sono monitorati e, al loro completamento, rilasciano dei certificati e, in alcuni casi, casi anche crediti formativi (come nel caso di medici, infermieri, ingegneri, geometri, ecc.).

Inoltre, i corsi online aziendali, professionali e di crescita personale vengono costantemente aggiornati e aggiunti sulle piattaforme LMS in modo da fornire sempre nuovi contenuti ai discenti e attirarne di nuovi.

Le piattaforme LMS accademiche, invece, hanno lo scopo di insegnare nuove conoscenze o approfondirle con corsi online in diverse materie (perlopiù teoriche) e sono rivolte agli studenti.

Ad esempio, in Italia, le piattaforme LMS di diverse università sono all’avanguardia offrendo percorsi formativi completi ai propri studenti e corsi online su alcuni argomenti appositamente aperti per i non iscritti all’università.

Le piattaforme e-learning accademiche, ovvero quelle di università e istituzioni scolastiche, hanno tempistiche trimestrali, quadrimestrali o semestrali, cadenzate da una divisione in sessioni di lezioni, vacanze e sessioni di esami.

Essendo, quindi, la piattaforma LMS di un’istituzione scolastica o universitaria, il monitoraggio consiste in registri con frequenza, risultati dei test/compiti e altri dati riguardanti ogni studente con voti ed esiti.

Quale è il mio budget? Quali competenze informatiche ho a disposizione?

Piattaforme LMS gratuite/open source o commerciali?

Le piattaforme LMS open source sono quelle che non hanno un canone fisso da pagare per poter essere utilizzate e mettono a disposizione degli sviluppatori una limitata quantità di strumenti e tools preinstallati, preimpostati e, spesso, poco personalizzabili.

Quindi, per integrare la piattaforma LMS open source, bisognerà affrontare delle spese come, ad esempio, quello per ampliare lo spazio di archiviazione a disposizione, configurare il server, ecc. o comunque acquistare o utilizzare software e applicazioni esterne.

Per questo motivo, questo tipo di piattaforme e-learning, offrono un software base gratuito con una determinata quantità di spazio e risorse limitate, da ampliare con l’acquisto di pacchetti che contengono risorse aggiuntive e più personalizzabili.

Invece, le piattaforme LMS commerciali sono altamente personalizzabili e, spesso, anche facili da utilizzare per chi non ha conoscenze e competenze informatiche a fronte di una spesa che copre molte fasce di budget.

Si parla della possibilità di acquistare un software completo o con delle limitazioni (eventualmente da ampliare in un secondo momento), ma questo tipo di piattaforme e-learning offrono tantissimi servizi e risorse comprese nel prezzo.

Importantissima, ad esempio, è l’assistenza tecnica e il servizio clienti a cui rivolgersi facilmente per risolvere problemi o chiedere informazioni.

Quale sistema di archiviazione scegliere?

Archiviazione in SaaS/cloud o in autonomia?

Le piattaforme LMS SaaS sono dotate di un sistema integrato di archiviazione in cloud o server.

SaaS, infatti, è l’acronimo di Software As A Service, ciò significa che sarà la piattaforma e-learning a occuparsi di creare e gestire i backup dei dati e ogni altro aspetto dell’archiviazione, non ultimo quello della sicurezza.

A questo proposito, bisogna sempre verificare quali sistemi di crittografia e protocolli di sicurezza utilizza la piattaforma e-learning prima di affidare a loro la sicurezza e l’archiviazione dei propri contenuti.

Quando, invece, si sceglie l’archiviazione in autonomia ci si dovrà occupare personalmente della gestione, archiviazione e backup dei contenuti e si è completamente responsabili della sicurezza, dei server e di altri aspetti.

Questo sistema è solitamente utilizzato da aziende che hanno server e tecnici informatici che gestiscono gli archivi in ogni loro aspetto poichè preferiscono avere sotto la propria responsabilità la sicurezza di dati.

Come creerò i contenuti?

Piattaforme LMS o LCMS?

Tecnicamente, per piattaforma LMS, si intende solo il sistema informatico per erogare i corsi online, quindi bisognerà utilizzare un software esterno per la loro creazione.

Quelle che, invece, permettono anche di creare i corsi online al loro interno sono chiamate piattaforme LCMS, acronimo di Learning Content Management System, che significa “gestione di contenuti formativi”.

Nel caso si voglia scegliere delle piattaforme LCMS, bisognerà capire se il suo editor integrato per la creazione di contenuti ha delle limitazioni, poiché spesso accade che le piattaforme LCMS diano la possibilità di creare solo corsi online molto semplici, sia per grafica, sia per contenuti, ad esempio test senza tante funzionalità.

Comunque, anche l’editor esterno andrà scelto con molta cura poiché bisognerà rispettare la compatibilità dei contenuti con la piattaforma LSM scelta. Ecco perché di solito, per essere sicuri che corsi online e piattaforma e-learning siano compatibili, è meglio scegliere software di authoring (ovvero per la creazione di corsi e contenuti) della stessa casa produttrice della piattaforma LMS.

Chi può aiutarti nella scelta della piattaforma LMS più adatta alle tue esigenze?

Abbiamo visto come, per scegliere la piattaforma e-learning più adatta alle proprie esigenze, bisogna analizzare i propri obiettivi, individuare il proprio target, capire come voler archiviare i dati, come creare i corsi online e quali competenze informatiche si hanno a disposizione (risorse umane comprese).

Infine, per essere certo di scegliere ciò che realmente fa per te, troverai tante soluzioni grazie all’esperienza pluriennale del team di esperti di EBS Consulenza E-Learning che saprà aiutarti a orientarti nel mondo dell’e-learning in tutte le sue sfaccettature.

Contattaci ora e insieme sceglieremo e progetteremo la Piattaforma E-Learning più adatta per te!

Potrebbe interessarti anche...

aprire una scuola di formazione online

Aprire una Scuola di Formazione Online

Costi e strumenti per aprire una Scuola di Formazione Online Se desideri aprire una scuola di formazione online, hai scelto […]

Leggi di più… from Aprire una Scuola di Formazione Online

SCORM-cos'è

SCORM cos’è e come funziona

Tutto quello che c’è da sapere sullo standard SCORM e come creare corsi SCORM personalizzati per la tua azienda Introduzione: […]

Leggi di più… from SCORM cos’è e come funziona