Il settore della formazione e-learning è in forte espansione e si prevede una crescita esponenziale nei prossimi anni.
Per e-learning si intendono tutti i tipi di corsi frequentabili a distanza tramite il collegamento a internet.
Teoricamente, tutti i settori lavorativi e non, possono prevedere il proprio progetto e-learning poiché si tratta di tipologie di corsi che trattano qualsiasi tipo di argomento e materia.
Professionisti
Il settore dell’e-learning si presta bene per tutti i liberi professionisti che non solo lavorano principalmente online, ma che hanno qualcosa da insegnare agli altri, avremo quindi consulenti, formatori e venditori di prodotti e servizi in diversi campi, tra cui:
- Coaching di stili di vita;
- Benessere e bellezza;
- Nutrizione;
- Settori olistici;
- Marketing;
- Scrittura creativa;
- Immobiliare;
- Sport;
- Management e imprenditoria;
- Social Media;
- Creazione di contenuti digitali e siti internet;
- Commercio e finanza;
- Giardinaggio;
- Comunicazione;
- Cucina, bar e ristorazione;
- Lingue straniere;
- E-commerce;
- Sartoria;
- Design;
- Fai-da-te;
- Affari;
- Norme e leggi;
- Fotografia;
- Disegno a mano libera e digitale.
Questi sono solo alcuni dei settori professionali che ben si prestano alla creazione di progetti nell’e-learning, la lista potrebbe diventare infinita: teoricamente, ogni professionista può insegnare qualcosa e trasformare le sue competenze ed esperienze in testi, video ed immagini per creare corsi online, e avere un guadagno collaterale.
Visto il particolare periodo storico che stiamo vivendo, dove sono costrette alla chiusura molte attività, molti professionisti hanno dovuto reinventarsi lavorando online, sfruttando quello che facevano nella vita reale: ecco che gli chef hanno iniziato a erogare corsi online di cucina professionale; i consulenti in molti settori hanno potuto continuare a lavorare grazie alle videoconferenze e, altri ancora, hanno creato pacchetti formativi ad hoc per i propri clienti.
In un’era sempre più digitale ogni cosa può essere sfruttata e trasformata in un progetto e-learning.
Aziende
Come per i professionisti, lo stesso discorso vale per le aziende: qualsiasi settore può creare il suo progetto e-learning.
Ma le aziende possono mirare non solo a fidelizzare i propri clienti, ma anche a fare formazione per i propri dipendenti e far crescere ulteriormente la propria azienda.
Ad esempio, molte case costruttrici di prodotti digitali danno la possibilità di frequentare corsi online per imparare ad usare i loro prodotti e rilasciano un certificato molto importante per il curriculum vitae.
Altre aziende del settore benessere e bellezza hanno un fittissimo programma e-learning per formare i propri rappresentanti in tutto il mondo, quindi piattaforme elearning con tutor multilingua.
Ancora, le agenzie di coaching motivazionali e di stili di vita creano piattaforme e-learning in cui i propri tutor possono pubblicare diversi corsi e organizzare webinar con diverse figure professionali.
Allo stesso modo, le aziende del settore fitness e sport potrebbero offrire corsi online per praticare le diverse discipline e monitorare i progressi dei propri iscritti.
Come si può notare, molte aziende possono trovare sbocco nell’e-learning, persino i settori più artigianali, i quali potrebbero pubblicare corsi online sia informativi, sia di fai-da-te.
A questo proposito, anche le aziende del settore della vendita di materiale, strumenti e mezzi edili ed agricoli, ad esempio, hanno delle piattaforme elearning dedicate ai corsi in cui insegnano come costruire determinate cose o effettuare lavorazioni con i loro prodotti.
Anche le università e le scuole private possono offrire corsi e-learning, infatti, attualmente, sono proprio le università ad essersi specializzate nell’apprendimento a distanza offrendo non solo corsi online accademici a chi vuole laurearsi, ma anche corsi online su argomenti specifici senza iscriversi al corso di studi completo.
Infine, sono tante le aziende che offrono spazi e progetti per corsi fad dedicati a specifici settori professionali, che hanno l’esigenza di accreditare crediti formativi obbligatori, è il caso di medici, infermieri, ingegneri, geometri e altre categorie che seguono corsi online ministeriali o privati, relativi al proprio settore.
Opportunità
Quindi, l’e-learning può essere sfruttato per imparare nuove capacità e competenze, non solo lavorative, ma anche di tipo hobbistico, informativo, documentale e tanto altro.
Inoltre, è un modo per professionisti e aziende per espandere la propria attività e clientela e avere un guadagno supplementare con “poco sforzo”.
Infatti, la progettazione dell’e-learning è molto importante, ma è possibile contattare diversi professionisti per farsi aiutare non solo a scegliere la piattaforma e-learning piùadatta, ma anche per creare da zero i propri pacchetti di corsi online, siano essi sincroni o asincroni.
Professionisti e aziende possono optare per corsi sincroni o asincroni o mixare le due tipologie in base alle proprie esigenze e necessità, poiché entrambe le modalità permettono di ottenere tanti vantaggi.
In particolare, ogni corso sincrono può essere registrato e trasformato in corso asincrono che, una volta importato in piattaforma e-learning, sarà sempre fruibile dagli utenti.
Dunque, teoricamente, una volta progettato l’e-learning più adatto e creati i corsi o organizzati i calendari degli eventi online, il gioco è fatto.
Noi di EBS Consulenza E-Learning abbiamo un team di esperti nella formazione a distanza.
Curiamo ogni fase del progetto formativo online, di professionisti e aziende: dall’assistenza tecnica prima, durante e dopo gli eventi live (corsi sincroni) alla creazione e pubblicazione di corsi online consultabili 24 ore su 24, 7 giorni su 7 (corsi asincroni), con la possibilità di farsi progettare una piattaforma personalizzata che rispecchi le proprie esigenze e tantissimi altri contenuti multimediali.
Con noi la Formazione a Distanza diventa Semplice!