I corsi online offrono moltissimi vantaggi, soprattutto riguardanti la comodità di poterli seguire da qualsiasi dispositivo connesso ad internet, da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

Ecco perché, ad oggi, sono la soluzione ottimale sia per quelle persone che hanno poco tempo, sia per quelle che hanno problemi ad effettuare trasferte, sia per il periodo storico che stiamo vivendo che non permette lo svolgimento normale dei corsi in presenza.

Il settore medico, negli ultimi anni, ha molto usufruito dei corsi online ed esistono provider accreditati in corsi ECM FAD.

L’acronimo ECM significa Educazione Continua in Medicina, si tratta di un programma didattico rivolto esclusivamente al settore sanitario (in collaborazione con il Ministero della Salute) a cui i professionisti sanitari sono tenuti a partecipare per ottenere i crediti formativi triennali obbligatori, mentre l’acronimo FAD significa Formazione a Distanza e comprende tutte le metodologie che sfruttano il web per seguire i corsi, sia sincroni sia asincroni.

L’importanza della valutazione dell’efficacia della formazione

È importantissimo per i professionisti medici seguire i corsi ECM FAD, non solo per accumulare i crediti necessari, ma per tenere sempre aggiornate le proprie competenze o per acquisirne di nuove, su qualsiasi tema sanitario, come, ad esempio, nuove procedure mediche, utilizzo di macchinari e strumentazione e così via.

Modulo dopo modulo, i professionisti medici seguono le lezioni con facilità e comodità, ma come è possibile valutare l’efficacia della formazione medicale online?

La risposta è semplice: alla fine di ogni unità didattica sarà presente un questionario di valutazione, un test o un quiz a cui il discente dovrà rispondere correttamente per poter passare all’unità didattica successiva e sarà previsto anche un questionario o un quiz finale.

Inoltre, si possono arricchire i corsi con questionari e quiz riguardanti la facilità percepita nell’utilizzare tale metodo di apprendimento, la soddisfazione generale, le funzionalità del corso e altre sue caratteristiche al di là del contenuto formativo e della sua comprensione.

Dunque, i quiz e i questionari hanno diversi scopi:

  • servono a tenere traccia dell’effettivo svolgimento totale e dell’apprendimento del corso per la giusta assegnazione dei crediti formativi;
  • sono utili all’utente come autovalutazione, per rendersi conto se realmente ha appreso le nozioni richieste e se il corso gli è stato utile per raggiungere i diversi obiettivi;
  • servono al tutor per capire a che punto sono i discenti e dove hanno delle difficoltà, in modo da intervenire non solo da supporto ma anche per modificare, eventualmente, le parti del corso che risultano essere poco chiare e renderle di più semplice comprensione;
  • servono al provider per risolvere problematiche tecniche e migliorare le prestazioni della piattaforma e, eventualmente, incrementarla con altri corsi a cui gli utenti sono interessati a partecipare e rimuovere quelli che riscuotono meno interesse.

Infatti, i risultati di quiz, questionari e test saranno completamente visualizzabili dal tutor e non solo dal provider, in modo da avere dei feedback continui.

L’immediatezza di avere i risultati dei questionari di autovalutazione è molto importante per i discenti che possono subito capire se hanno appreso le nozioni o se invece devono effettuare dei ripassi e degli approfondimenti sull’argomento.

Questionari di valutazione

I questionari di valutazione possono essere sia anonimi sia collegati all’account dal quale vengono compilati.

I questionari di valutazione anonimi, in particolare, servono per ottenere dei riscontri reali, ovvero non influenzati dal timore di ripercussioni.

I questionari possono includere sia domande aperte, sia domande chiuse, in modo da poter raccogliere sia valutazioni scalari sia indicazioni personali e più articolate.

Questi strumenti possono essere molto utili anche per raccogliere feedback, recensioni, commenti e simili.

In base alla piattaforma FAD scelta, ci sarà anche la possibilità di raccogliere i questionari di valutazione creando in automatico dei report e, eventualmente, inviarli ad altri interessati.

Quiz

I quiz sono certamente il metodo più diffuso per valutare l’efficacia della formazione medicale online e anche in tantissimi altri settori.

I quiz potranno avere diverse strutture, la più utilizzata è sicuramente quella del “vero o falso” ma possono essere inseriti anche quiz a risposta multipla e a corrispondenze.

Nel quiz “vero o falso” viene posta una domanda e l’utente dovrà barrare la casella corrispondente a “vero” oppure “falso”.

Il quiz a risposta multipla può essere di due tipi:

  • una sola risposta corretta;
  • più risposte corrette da barrare.

Il quiz a corrispondenze consiste in due liste: i termini della prima andranno collegati ai termini della seconda seguendo il parametro indicato nel quesito.

Questi sono solo alcuni degli esempi di quiz più utilizzati e funzionali, ma possono essere anche di diverso tipo in base alle necessità.

Test di conoscenza

Servono a verificare l’effettiva comprensione di nozioni e competenze, solitamente sono due, uno da compilare prima della formazione e l’altro dopo, in questo modo si terrà traccia dei miglioramenti e del raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Come integrare i quiz e i questionari nella formazione medica

Ci sono tanti strumenti e tools da poter installare nelle piattaforme, mentre altre hanno già gli strumenti integrati per permettere di implementare quiz e questionari in maniera autonoma, ma per una spinta in più e per dare professionalità al processo ci si può affidare ai professionisti del settore.

EBS Consulenza E-Learning, grazie ai suoi esperti, permette di personalizzare quiz, questionari e test in modo da rivolgere ai discenti domande giuste e mirate.

Inoltre, le domande saranno collegate a dei report in modo da avere dei resoconti dettagliati e feedback sempre aggiornati sull’intero processo di apprendimento.

Sei un Provider e vuoi accreditarti alla FAD?, o sei già accreditato e vuoi fare un salto di qualità nel settore della formazione a distanza?

Contattaci ora! Con noi la Formazione E-Learning diventa Semplice!

Potrebbe interessarti anche...

medici che frequentano un corso ecm
ECM

Come Diventare un Provider ECM

Guida per l’Accreditamento L’accreditamento ECM (Educazione Continua in Medicina) è un elemento cruciale per garantire l’aggiornamento costante delle competenze professionali […]

Leggi di più… from Come Diventare un Provider ECM

ECM

Esempio corso asincrono

OGNI CORSO ASINCRONO SCORM REALIZZATO DA NOI, POTRA’ ESSERE INSERITO ALL’INTERNO DELLA TUA PIATTAFORMA FAD Se non sei ancora un […]

Leggi di più… from Esempio corso asincrono